Chi sono

Skipper Professionista


“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare, ma nell’avere occhi nuovi” (M. Proust)

Riccardo - Trasferimento Barche - Skipper

Riccardo è il mio nome e vivere all’aria aperta è sempre stato il mio grande obiettivo fin da piccolo e con il tempo ho plasmato la mia vita in modo che assecondasse questo desiderio.

Navigare su di un’imbarcazione, vivere la densa sensazione di libertà, rappresenta a pieno questo sentimento di scoperta e di continua avventura che ho sempre sognato.

Il tempo libero speso su derive e catamarani di ogni tipo tra i laghi del nord Italia e il Mar Ligure, mi ha permesso di vivere il mare in modo semplice e al tempo stesso vero e speciale.

Contemporaneamente agli studi maturo esperienza su grandi cabinati avendo così l’opportunità di approfondire la conoscenza della tecnica velica d’altura.

Da allora vivo il mare con grande passione e forte entusiasmo.

Parlo di “vita” perché chi decide di stare in mare spesso sceglie un tipo di “vita” piuttosto che un tipo di “lavoro”.
Il mare ha una sua essenza, una sua forza, è un rapporto odio/amore…ti fa sentire piccolo piccolo o al centro dell’universo.

Il sale, il vento, il freddo…ma freddo, freddo… e il caldo, le onde, l’acqua sul viso…è un rapporto che va costruito con il tempo, giorno dopo giorno…

Questo è per me il mare…

Le mie certificazioni sono:

RYA (Yachtmaster Coastal Certifcate)

RYA (Yachtmaster Offshore Shorebased Certifcate)

RYA GMDSS-SRC Certifcate

First AID Certifcate

Patente nautica vela e motore oltre 12 miglia.


Sono in possesso da molti anni di abilitazioni e certificazioni per affrontare questo mestiere in assoluta sicurezza e professionalità.

Se vuoi sapere nello specifico quale sia la procedura per un trasferimento, qui troverai MAGGIORI INFORMAZIONI


Compilando il FORM nell’area contatti, sarà possibile ottenere senza impegno un preventivo su misura in funzione delle tue esigenze.


Questo servizio è disponibile tutto l’anno per tutta la penisola Italiana ed il bacino del Mediterraneo per l’andata e l’eventuale ritorno sia per i privati che per aziende, broker e cantieri navali.